Prima di collegare la console, leggi il manuale di istruzioni cartaceo, sempre incluso all'interno della confezione, oppure scaricabile in PDF al seguente link:
Manuale di Utilizzo 2024​​​


ATTENZIONE: 
Non collegare la console senza aver letto il manuale, in quanto per una procedura errata potrebbe danneggiarsi e non rientrare in garanzia !!!!

I tempi di produzione sono ultra rapidi.
I prodotti vengono realizzati in meno di 24 ore. 
Ordinando entro le ore 10.00 del mattino, nel pomeriggio il sistema è già pronto, per qualsiasi tipo di personalizzazione di grafiche, colore struttura, pulsantiera e tipologia di pulsanti, da catalogo.

E' possibile ricevere servizio di spedizione in tutto il mondo, oppure ritirare presso uno degli negozi fisici G-Arcade, senza costi aggiuntivi e pagando direttamente in sede. Sono disponibili sempre tantissimi prodotti in pronta consegna, che variano quotidianamente.

La spedizione è affidata al corriere espresso BARTOLINI. Bartop e Cabinati vengono disposti su pedana e movimentata da corrieri specializzati per pallets, con sponda idraulica e muletto. I tempi di consegna sono generalmente di 1-2 giorni lavorativi. 
Non è incluso il servizio di facchinaggio al piano. 

E' possibile richiedere spedizione e montaggio al piano, con orario personalizzato e consegna effettuata direttamente dal personale G-Arcade con propri corrieri, solo in caso di ubicazione fisica entro 50Km dalla sede principale dell'azienda.

I prodotti con grafica personalizzata o struttura in legno di colore RAL personalizzato, possono richiedere fino a 15 giorni lavorativi, a partire dalla conferma di render inviata.

Ritardi dovuti al corriere non sono attribuibili a G-Arcade. L'affidamento del pacco al corriere è garantito entro i tempi indicati, con spedizione tracciabile e assicurata, ma eventuali ritardi degli spedizionieri, non possono essere attribuiti a G-Arcade.

Il prodotto arriverà già montato e non necessita di alcun tipo di assemblaggio, pronto all'uso.

La spedizione è assicurata, ma in caso di danneggiamento o pacco manomesso, è necessario FIRMARE LA RISERVA SPECIFICA. Danni causati dal corriere non verranno riconosciuti, in caso non venga accettato il pacco con riserva specifica; è inoltre necessario INDICARE UNA MOTIVAZIONE per la riserva, accertandosi che la stessa venga registrata (basta farsi fare una copia o scattare una foto con lo smartphone).
Attenzione a NON INDICARE PACCO INTEGRO, altrimenti il corriere chiuderà senza rimborso il ticket.

Senza la firma con RISERVA SPECIFICA, non sarà possibile aprire pratiche di reclamo, che verrebbero chiuse immediatamente dal corriere. Non sarebbe, pertanto, ne possibile effettuare rimborso (totale o parziale), ne riparare gratuitamente il prodotto, nell'eventualità di rottura dovuto al trasporto.
Sono accettati tutti i metodi di pagamento tracciabili: bonifico bancario, pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express ed altre), PayPal o, in caso di ritiro in sede, Bancomat, POS e contanti.
Tutti i prezzi presenti sul sito sono IVA inclusa, ed è sempre fornita regolare fattura di acquisto.

Non è possibile pagare in contrassegno alla consegna.
I prodotti sono beni artigianali e personalizzati, per cui la produzione avviene solo dopo pagamento di un acconto o del saldo, pertanto non è possibile il pagamento in contrassegno.

Una volta avviata la produzione, non sarà possibile recedere dall'acquisto, ed è escluso il diritto di recesso, essendo oggetti personalizzati o confezionati su misura e/o per commissioni (articolo 59 del codice del consumo relativo ad acquisti a distanza). Il diritto di recesso resta valido su tutte le componenti elettroniche, quindi ad esclusione delle parti artigianali.
Pertanto, non sarà possibile effettuare l'intero recesso su plance, bartop e cabinati, essendo prodotto artigianali creati appositamente per il cliente, che ne sceglie la personalizzazione, ma solo per la relativa parte di componentistica elettronica.
Il recesso completo è ammesso per PicoCade e Accessori.

La fattura è sempre automaticamente generata, per ogni acquisto. In caso di aziende, basta compilare correttamente i dati fiscali in fase di acquisto, inserendo codice fiscale oppure partita iva o codice univoco o pec. 

Per acquistare a rate, è sufficiente procedere al pagamento tramite Paypal o con KLARNA, dilazionando l'acquisto in 3 rate, a interessi zero.

E' possibile dilazione l'intero importo di acquisto con PAYPAL.

Con KLARNA il limite massimo di acquisto è di 1.200 euro, dilazionabile in 3 rate da 400 euro l'una. In caso di importo superiore, è necessario pagare la rimanente parte in acconto con Bonifico o Contanti (in sede).

ATTENZIONE: il pagamento a rate è un servizio offerto da PAYPAL o KLARNA e non direttamente da G-Arcade.
Pertanto, potrebbe capitare che la dilazione possa non essere offerta a tutti. Se ciò dovesse accadere, è consigliato chiamare al servizio clienti G-Arcade, per informazioni su eventuali soluzioni.


Tutti i prodotti sono comprensivi di 2 anni di garanzia Italia, per ogni singolo componente elettronico (monitor, pulsanti, cablaggi, joystick) e 1 anno sul sistema artiginale globale. Il supporto tecnico gratuito è valido sempre, anche oltre i termini di garanzia.

E' possibile richiedere assistenza, telefonando al numero del servizio clienti, presente su questo sito, nella sezione "contatti" (nella fascia oraria attiva).
E' presente un recapito whatsapp (solo testo, non vocali ne chiamate), per inviare foto o video di eventuali problemi da risolvere.

Per la riparazione di pulsanti, joystick o monitor guasti, il giorno successivo l'apertura del guasto, sarà inviata la parte sostitutiva a casa del cliente. La riparazione avverà in autonomia con supporto telefonico, grazie ad un sistema modulare ad incastri e scorrimento, che non prevede smontaggio viti. Malfunzionamenti e riparazione guasti in garanzia, non riparabili in autonomia, richiedono che il prodotto sia rispedito presso la sede G-Arcade, affinchè possa essere riparato gratuitamente e rispedito gratuitamente.

La conformità del prodotto va controllata al momento del ricevimento e le difformità dovranno essere comunicate entro 7 giorni lavorativi, inviando una mail a info@g-arcade.it ed indicando tutti i dettagli del disservizio, con eventuali foto allegate.

La manomissione del software (con modifiche temporanee o permanenti), la cancellazione di files, modifica dei controlli e del setting dei pulsanti in "configurazione input", NON rientra in garanzia E' consigliato, pertanto, di non apportare modifiche alla configurazione di sistema e alla struttura comandi, essendo già tutto configurato e ben equilibrato, affinchè sia possibile giocare a tutti gli emulatori.

E' possibile scaricare la lista degli emulatori facendo click sul seguente link :
Lista Giochi Emulabili

  • Gli emulatori sono già configurati per cui non vi sarà necessità di impostare settings e mappature di pulsanti.
  • I sistemi sono tutti testati ed è tutto completamente funzionante. Chiaramente se dovesse essere tralasciato qualcosa, basta segnalarlo al fine di cercare un workaround che risolva eventuali malfunzionamenti.
  • Gli emulatori arcade e console classiche, non necessitano di particolari interventi di configurazione, in quanto già configurati.
  • Alcuni sistemi che emulano i computer anni 80 (es. Amiga, Commodore, MsX), proprio come gli originali, potrebbero richiedere una tastiera esterna usb (non inclusa). Inoltre, essendo in fase beta, potrebbero presentare delle mappature non funzionanti, a differenza di tutto il resto perfettamente funzionante. Tali emulatori vanno considerati un'aggiunta ai sistemi di gioco e non il motivo principale dell'acquisto.
  • Gli emulatori di console moderne (ad esempio PS1, DC, N64, PS2, Wii, Xbox) potrebbero richiedere, in alcuni casi, un controller con levette analogiche (venduto separatamente) per controllare i videogames che richiedono sia la crocetta direzionale che lo stick analogico. Per aggiungere il joypad al carrello, basta andare nella sezione "accessori" del sito. 
  • E' possibile sbloccare la modalità di Debug, per attivare la scheda e funzioni di configurazione aggiuntive, implementare nuovi script scaricabili dalla rete ed ampliare il pacchetto giochi. Per eseguirne l'attivazione, consultare il manuale di istruzioni.
  • E' possibile aggiungere, rimuovere e modificare i giochi. Per il download e l'utilizzo delle singole roms, fare riferimento al sito del produttore. 
  • Si sconsiglia di modificare i file di configurazione di tutti gli emulatori e mappature dei pulsanti, in quanto già perfettamente settati in modo stabile.

Per ogni acquisto di un qualsiasi prodotto, sarà incluso, IN OMAGGIO, il pacchetto RETRO90 ARCADE COLLECTION, con giochi originali e relativa licenza d'uso. E' possibile arricchire il pacchetto licenze, acquistando altre COLLECTION. In caso di problemi con l'attivazione dei giochi, il nostro servizio clienti fornirà ogni dettaglio e supporto. 

G-Arcade.it è un'azienda italiana che realizza cabinati e plance per videogiochi e non fornisce assistenza per il caricamento di materiale contenente copyright.

NON E' FORNITO SUPPORTO PER L'AGGIUNTA DI GIOCHI AVENTI DIRITTO D'AUTORE E COPYRIGHT SPECIFICO !!!
E' possibile salvare il gioco in qualsiasi momento attraverso un Save State, grazie alla combinazione di 2 pulsanti (leggere il manuale, scaricabile su questo sito). Allo stesso tempo, è possibile caricare il Save State salvato in precedenza. Non ci sono limiti al numero di giochi salvabili.

Il sistema è completamente aperto e permette di aggiungere/rimuovere/modificarne tutto il contenuto.

Per aggiungere singole roms, dopo averla scaricata gratuitamente dalla rete, basta collegare il sistema alla propria rete wifi, ottenendo un indirizzo IP specifico. Da un computer connesso alla stessa rete, basta mappare la cartella condivisa (l'indirizzo IP sarà fornito direttamente dalla console, una volta agganciata la rete) ed accedendo alle singole sottocartelle di sistema, sarà possibile aggiungere roms, con un semplice copia e incolla.

ATTENZIONE: non effettuare mai aggiornamenti software, se non quelli ricevuti via mail ed inviati da G-Arcade, in quanto potrebbero cancellarsi tutti i file di configurazione della scheda.
Le schede permettono di emulare tutti i giochi arcade originali degli anni 80, 90 e 2000, le console anni 80 e i pc dell'epoca.
Con PicoCade 3, potrai giocare anche ai sistemi moderni.

Il sistema PicoCade si basa su schede enbedded con le seguenti specifiche tecniche:

PicoCade Basic: CPU 1.4 GHz 64-bit QuadCore ARM Cortex-A53 (ARMv8) - 1 GB LPDDR2 - Storage 32 GB - USB 2.0 - Ethernet. Ultima release Marzo 2023.

PicoCade 2: CPU 1.5 GHz 64-bit QuadCore - ARM Cortex-A72 (ARMv8) - 2 GB LPDDR4 - Storage 128 GB - USB 3.0 - WIFI - Ethernet - Bluetooth. Ultima release Dicembre 2023.

PicoCade R5: CPU 2.4 GHz 64-bit QuadCore - ARM Cortex-A72 (ARMv8) - 4 GB LPDDR4 - Storage 128 GB - USB 3.0 - WIFI - Ethernet - Bluetooth 

PicoCade 3: CPU up 2.9 GHz Intel QuadCore - 8 GB RAM LPDDR4X - Storage NVME 256 GB - USB 3.0 - WIFI - Ethernet - Bluetooth.


La differente potenza delle versioni di Picocade, permettono l'emulazione di sistemi che richiediono determinate specifiche tecniche. Ad esempio PicoCade Basic, permette di emulare esclusivamente giochi MAME. 
PicoCade 2, grazie ad una maggiore potenza, permette sia di sistemi classici retrò (sala giochi e console casalinghe), sia sistemi più moderni, degli anni 2.000, come ad esempio Naomi e Atomiswave (che permettono, ad esempio, l'emulazione dei vari Virtua Striker, Virtua Tennis) e console 3D come PS1, N64, Dreamcast.

La nuovissima PicoCade 3 , migliora l'interfaccia di PicoCade 2 ed aggiunge dettagli grafici maggiori sui sistemi retrò, aumentandone la fluidità, emulando tutti i sistemi già presenti nella versione 2. PicoCade 3, inoltre, aggiungerà emulatori moderni, a quelli già esistenti.

E' possibile acquistare, separatamente, License Pack (consigliata per aziende, fiere ed eventi), disponibili sia per PicoCade 3, fornendo una macchina con giochi originali nativi, installati e non emulati. 
E' presente regolare licenza d'uso per copyright e diritto d'autore.

Tutte le schede sono compatibili ufficialmente solo con accessori e controller, presenti su questo sito; pertanto non viene fornito supporto per il collegamento di periferiche di brand diversi (Sony, Microsoft, etc etc), anche se potrebbero funzionare senza problemi.

Nei Cabinati e Bartop, le schede sono ubicate all'interno della struttura, mentre per le plance, il box Picocade è esterno, compreso tutto l'occorrente necessario a collegamento ed utilizzo.
In quest'ultimo caso, la Picocade va collegata alla TV con cavo HDMI (fornito), e alla plancia con cavi e prolunghe USB, sempre fornite. L'alimentatore (incluso) sarà collegato alla Picocade.

Gli aggiornamenti software sono inviati via mail, con le istruzioni per l'installazione, che avverrà tramite file da inserire in una chiavetta USB, da collegare alla scheda ed autoinstallante al boot. Non aggiornare MAI la console in autonomia, in quanto si rischia di cancellare tutto il contenuto e la configurazione delle schede.

Il software potrebbe non essere sempre aggiornabile o compatibile, in caso di uscita sul mercato di nuove schede. In tal caso, potrebbe essere disponibile su questo sito, un upgrade della scheda, a pagamento.

Tutti i prodotti sono a marchio G-Arcade.it Retrogaming World, comprese parti di software e script all'interno dell'interfaccia di sistema.
I prodotti presenti su questo sito includono tutto l'occorrente necessario per essere utilizzati immediatamente (prolunghe USB, cavo HDMI, alimentatore, schede di memoria); non sono necessari ulteriori acquisti.

Bartop e Cabinati non necessitano componenti esterni per l'utilizzo; basta collegare la presa elettrica ed accendere l'interruttore.

Plance e Picocade sono fornite di tutto, compreso cavo HDMI, che è sempre incluso. Non è necessario un cavo HDMI lungo, in quanto le Plance si collegano alla Picocade, tramite prolunga USB di 2 metri (fornita). E' possibile acquistare ulteriori prolunghe USB per estendere la distanza di gioco.
G-Arcade produce sistemi ARTIGIANALI e MADE IN ITALY.
La vendita è diretta, senza intermediari.

Pertanto NON SONO TRATTATI PRODOTTI USATI

E' possibile acquistare direttamente su questo sito, presso negozio fisico o presso G-Arcade Point e rivenditori di zona ufficiali).
Le condizioni di vendita e garanzia, restano invariate a prescindere dal punto vendita presso il quale si acquista il prodotto.

G-Arcade è un'azienda, ben strutturata, con personale qualificato, che riesce a garantire una produzione di 28 plance e un massimo di 12 cabinati e bartop al giorno.

L'offerta è relativa al taglio, assemblaggio e rivestimento del materiale (legno, forex, plastiche), alla configurazione delle schede elettroniche, cablaggi e pulsantiere, nonchè alla programmazione del software di interfaccia utente che si basa su piattaforma open source, con codice proprietario scritto da G-Arcade.

Per quanto la produzione sia effettuata in azienda, resta al 100% un prodotto artigianale, realizzato a mano con massima attenzione, che non sarà mai esente da leggeri difetti di manifattura o assemblaggio.

Il rivestimento in pvc con laminazione polimerica applicata alle pulsantiere, potrebbe presentare leggerissime imperfezioni, quasi invisibili ad occhio nudo, dovute ai granuli di legno rilasciati dal materiale della struttura che è molto poroso. Prima dell'applicazione viene effettuato un trattamento speciale dei legni, che rende meno evidenti le imperfezioni del legno stesso, in particolare su strutture con colorazione chiara.

La linea G-ARCADE.IT è una linea esclusiva di prodotti a marchio proprio. Non è trattato l'usato e non sono permute/riparazioni/supporto per prodotti di altri brand.
Plance, bartop e cabinati sono realizzati in legno mdf ad alta densità, un materiale leggero e altamente lavorabile.

Lo spessore dei laterali è di 19mm, che garantisce stabilità ed eleganza al prodotto. Essendo un materiale poroso (caratteristica di questo genere di materiale), potrebbero essere presenti dei micro granuli sotto i rivestimenti in pvc, assolutamente normali e non gestibili preventivamente.

Si tratta di un materiale molto delicato, per cui bisogna prestare attenzione alla manutenzione ed utilizzo; suggeriamo, quindi, di evitare botte o movimenti bruschi con particolare forza sui joystick o spostamenti continui delle strutture.

A differenza di quanto veniva realizzato nei prodotti storici da bar, con strutture in metallo o legno massello, i prodotti presenti su questo sito sono esclusivamente per un uso interno, per cui è necessario prestare molta attenzione, al fine di evitare rotture o danneggiamenti (che non sarebbero coperti da garanzia).

I pulsanti sono ben solidi e difficilmente si spaccano. Le versioni retroilluminate, sono molto belle esteticamente, ma col tempo, potrebbe essere necessario sostituire i led non più funzionanti. Parti di ricambio e supporto alla sostituzione rapida, sono sempre gratuite per prodotti in garanzia.

I joystick Sanwa ed Ilsa Happ sono tra i migliori marchi presenti nel settore retrogaming. Generalmente non presentano difetti e la loro struttura è ben solida (in particolare sulla nuova versione di Ilsa Happ). La forma, elasticità, robustezza, dipende dal brand che li produce e non da G-Arcade, che si limita a scegliere la miglior componentistica, assemblarla e configurarla, per rendere piacevole l'esperienza utente.

I frontalini retroilluminati (opzionali) sono forniti con un kit bluetooth già installato sul cabinato o bartop ed hanno la possibilità di essere controllati dal proprio smartphone (sia android che apple), scaricando l'app "Magic Lanter" (per i modelli acquistati fino a Marzo 2024) o "iStrip" (per modelli acquistati da Aprile 2024 in poi). In tal modo sarà possibile regolare i colori, l'intensità di luce ed i vari effetti cromatici.

I monitor presenti nei cabinati sono dei 27 pollici a LED con tecnologia IPS (ampio angolo di visione h/v di 178° per immagini perfette da ogni direzione). Si tratta di monitor da Gaming con tempi di latenza minima ed alto refresh rate, pari a 100Hz. 
La fornitura è affidata a BENQ Italy.

NON SONO UTILIZZATI MONITOR USATI O RICONDIZIONATI.
TUTTI I COMPONENTI SONO NUOVI E CON 2 ANNI DI GARANZIA.

La sezione audio è in digitale e gestita internamente dal sistema. Nelle nuove versioni di bartop e cabinati (da Settembre 2024) la regolazione audio avviene tramite rotellina del volume presente sul retro, in posizione comoda. E' possibile aumentare/diminuire il volume, anche direttamente in gaming, premendo il pulsante Coin/Select e muovendo verso l'alto o il basso lo stick del giocatore 1. La regolazione può avvenire sia a livello globale per l'intero del sistema, che per singolo gioco.
Tutti i sistemi presenti su questo sito, non richiedono particolare manutenzione, ma semplici attenzioni nell'utilizzo.

Per pulire lo schermo è sufficiente un panno, possibilmente in microfibra, leggermente inumidito con sola acqua. La microfibra riesce abbastanza bene a rimuovere i germi dallo schermo, e dato che non è abrasiva, non rischia neanche di graffiare la superficie antiriflesso del monitor.

Per la pulizia della struttura in legno laccato e delle parti in laminato, utilizzare un semplice panno asciutto.

ATTENZIONE: le parti adesive dei cabinati, plance e bartop, sono particolarmente sensibili al calore. Per evitare che gli adesivi possano staccarsi o ritirarsi nei bordi e perdere di aderenza, suggeriamo di tenere lontano i prodotti da fonti di calore o luce diretta (come quella del sole) ed in ambienti troppo caldi.

Non spegnere mai la console, mentre sta eseguendo qualche operazione, in quanto in caso di blackout, potrebbe guastarsi la scheda (come un normalissimo pc). Se la luce led rossa è accesa fissa, è possibile spegnere la console, senza rischio di guasti. Se la luce verde è lampeggiante, assolutamente non spegnere la console.

In caso di accensione sistema, con monitor apparentemente acceso che non mostra l'immagine, basta semplicemente staccare la presa di corrente dal muro, attendere 10 sec (per scarica condensatori) e riaccendere. Tale bug è noto su tutti i monitor con autosense, in quanto all'accensione non ricevono l'input dal pc. Si tratta di un normalissimo comportamento e non è preoccupante.

Se non compare alcun segnale a ​video, con buona probabilità è stato commesso un errore di collegamento alla tv. Basta semplicemente collegare il cavo mini hdmi, alla porta esattamente di ​fianco all'alimentazione (la ​seconda porta, non trasmette segnale, ma è solo una porta di servizio).

I joystick potrebbero perdere fluidità dopo qualche anno. Si suggerisce di oleare gli stick una volta ogni 12 mesi.

I controller utilizzati sono Zero Delay, con Input Lag minimizzato al massimo, per garantire al meglio il fastidioso ritardo, noto, di tutti i sistemi di emulazione.

I cabinati, plance e bartop sono realizzati con una tecnologia tale da ridurre a zero i ritardi, anche se, quest'ultimi, per motivi assolutamente non attribuibili agli encoder dei controller, potrebbero subire dei leggeri ritardi, quasi impercettibili (frazione di millisecondi) o audio/video non sincronizzato.

L'emulazione è un concetto che permette di riprodurre diverse schede retrò, tutte in un unico sistema, con una configurazione equilibrata che rende tutto funzionale. Eventuali Input Lag sono di tipo globale e non legati a prodotti specifici di questo sito, ma ai sistemi arcade di tutti i produttori del mondo.

E' possibile scegliere tra i joystick Sanwa ed Ilsa Happ e tra pulsantiere Basic, Meccaniche e a Led. La qualità costruttiva è sempre eccellente, ciò che cambia è il feeling di interazione con i pulsanti, nel momento in cui si gioca.

I joystick Ilsa Happ, a differenza dei Sanwa, hanno una struttura molto più imponente sotto la plancia, per cui è più facile notare degli apparenti blocchi. Si tratta di normali scatti, che sono più evidenti in alcuni stick e meno in altri. Se lo scatto dovesse essere molto evidente, si consiglia di chiamare l'assistenza per provvedere ad uno sostituzione. Scatti leggeri non saranno sostituiti, in quanto è un comportamento del tutto normale, riconosciuto ufficialmente dal produttore.

ATTENZIONE: e' assolutamente sconsigliato toccare le configurazioni di pulsanti e plance, in quanto il sistema è settato affinchè sia tutto correttamente funzionante.
In caso di manomissione e modifica dei file di configurazione, la riparazione non rientra in garanzia.

Tutte i prodotti G-Arcade sono compatibili ufficialmente solo con controller e accessori presenti su questo sito. Controller di altri brand potrebbero funzionare, ma non viene fornito supporto, ne garantito, il funzionamento.

IMPORTANTE: Grazie a Picocade 3, è possibile ricaricare i controller wireless, direttamente nella console. 
In caso di disconnessione wireless, per batteria scarica o per controller in stand-by (generalmente avviene dopo 15 minuti di inattività), è possibile collegare il cavo usb del controller alla console.
Qualora la disconnessione dovesse avvenire nel Menu della Lista Giochi, è possibile continuare ad utilizzare il joypad con il cavo usb. Per ripristinare la connessione senza cavo, però, è NECESSARIO riavviare il sistema.
Nel caso, invece, la disconnessione dovesse avvenire in gaming (mentre si sta giocando), pur collegando il cavo usb, purtroppo il controller non fornirà comandi alla console. L'unica opportunità di ripresa, è spegnere il sistema (premendo il tasto di accensione) e riaccenderlo regolarmente.
I nostri prodotti sono completamente personalizzabili in grafica e colori, con tempi di realizzazione molto rapidi.

E' disponibile un pacchetto di skin grafiche, sempre in pronta consegna, i cui tempi di realizzazione di un sistema, sono di sole 24 ore.

Tutte le immagini delle grafiche a catalogo sono realizzate con Licenze Common Creative e sono di proprietà di G-Arcade.it, libere da copyright e non duplicabili.
Le grafiche Personalizzate sono lavorazioni richieste da clienti, in fase di personalizzazione, i cui file sono stati inviati direttamente dagli utenti, sotto propria responsabilità di stampa e replica.

Per quanto sia possibile, non consigliamo di applicare alcun tipo di grafica ai pannelli laterali di cabinati e bartop, in quanto si perderebbe la bellezza di un prodotto verniciato con estrema qualità.

I nostri cabinati sono completamente laccati, senza bordature, ne contorni gommati. E' un unico pezzo lavorato e di colorazione a scelta.

E' possibile, invece, chiedere di applicare adesivi con grafiche personalizzate su tutto il frontale, ovvero sulle plance dei cabinati stessi, nelle insegne in alto e nei pannelli frontali.

Circa la personalizzazione della plancia, qualora non dovesse essere indicato il codice grafica in fase di ordine, sarà inviata una plancia con immagine casuale, in base alla tipologia scelta.
La visualizzazione dei vari giochi, riempie tutto lo schermo, con una grafica accattivante e bordi in alta definizione, con supporto fino a 4k.

I giochi di una volta avevano un aspect ratio di 4:3 o 5:4, per cui riproducendoli sui monitor o televisori attuali in 16:9, mostrerebbero delle barre nere laterali ai lati o, in alternativa, modificherebbero l'immagine rendendola "bassa e larga".
Abbiamo provveduto a configurare, per ogni emulatore, delle grafiche in alta definizione che riproducono il cabinato storico dell'epoca, diverse per ogni gioco caricato.

In tal modo, tutto compare a pieno schermo, senza bordi e con una piacevole vista per gli occhi, seppur le immagini del gioco originale restano in bassa definizione.
Sono inoltre presenti sistemi di scanlines, smoothing ed antialiasing che permettono un leggero miglioramento visivo della grafica dei vecchi giochi.

Le schede basate su Picocade 2 e Picocade 3, richiedono un TV o Monitor con risoluzione almeno FullHd o 4K.

Non forniamo supporto per la rimozione delle grafiche in alta definizione ai lati, che consigliamo altamente di lasciare, in quanto rendono il sistema molto più bello da vedere.

La console si adatta automaticamente a tutti i televisori FullHD o 4K, grazie ad uno scaling interno e al supporto nativo in alta definizione, attraverso il cavo HDMI.

Qualora l'immagine non dovesse essere centrale rispetto allo schermo, basta semplicemente impostare il televisore su 16:9 o abilitare l'overscan, sul televisore stesso.

Qualora il televisore non fosse fornito della funzione di overscan, è possibile disattivarlo (su Picocade 2) direttamente dalla console seguendo questa semplice procedura in 30 secondi:
1. dal menu degli emulatori, entrare nella sezione Setup
2. selezionare "impostazioni video" e poi "disattiva overscan"
3.comparirà una menu in stile vecchio dos/unix e da li andare su "overscan disable"
Automaticamente il sistema disattiverà l'overscan e si riavvierà, risolvendo il problema dei titoli tagliati o non adattati a schermo intero.
I giochi che richiedono Spinner (in stile Arkanoid), Pistola (Duck Hunt) o Volanti (giochi di corse), non sempre possono essere controllati dai sistemi di joystick delle nostre console, in quanto richiederebbero, appunto, spinner, pistola o volante (proprio come era nelle sala giochi).

Su schede Picocade 2, non è possibile aggiungerli esternamente.
Picocade 3 (sia X che Pro), è compatibile con le periferiche esterne, ma al momento non è ancora implementata tale funzionalità, che potrebbe avvenire con aggiornamenti futuri.

E' possibile collegare solo mouse e tastiere con cavo USB.

Utilizzando controller wireless con analogico abbinato, è possibile sfruttare lo stick come fosse uno spinner, il puntatore pistola o un volante, per cui tutto ritorna funzionante e completamente controllabile.


Lo Store principale G-Arcade è a S.Maria Capua Vetere (Caserta), con un ampio showroom espositivo e con la possibilità di scegliere tra centinaia di prodotti in pronta consegna, anche ritirabili subito.

E' pertanto possibile prenotare il proprio sistema online e ritirarlo fisicamente, oppure sceglierlo direttamente nella sede di S.Maria C.V.

Di seguito la lista di altri rivenditori ufficiali, in Italia e all'estero, dove è possibile acquistare e ritirare, anche su prenotazione:

- G-Arcade Official Store: S.Maria C.V. (CE)
- LinusShop : Castellammare di Stabia (NA)
- Ciao Bimbo Giocheria : Biella (BI)
- BiliardinoShop : Casapulla (CE)
- MatrixLab : Cassino (FR)
- TruffleGuys : West Palm Beach (Florida, Stati Uniti)
- Aeroporto Milano Linate : Milano (solo esposizione e freetoplay)


Vuoi diventare un rivenditore ufficiale di cabinati G-Arcade?
Chiama ai recapiti che trovi sul sito o manda una mail a info@g-arcade.it, chiedendo di parlare con un commerciale, il quale ti darà informazioni su come accedere alla rivendita dei prodotti presenti su questo sito.